Blog di Tía Tula, Scuola di Spagnolo (salamanca) Impara lo spagnolo a Salamanca, Spagna 蒂亚图拉 博客 (blog de Tía Tula en chino) ティアトゥラ スペイン語学校のブログ (blog de Tía Tula en japonés) Blog van de Spaanse talenschool Tía Tula Blog da Tía Tula, Colégio de Espanhol Blog di Tía Tula, Scuola di Spagnolo Blog de l'école d'espagnol Tía Tula Tía Tula Spanish School Blog Blog de Tía Tula, Colegio de Español

Correva l'anno 1950

Ed il 1 di agosto a Barcellona nasceva María Dolores León Rodríguez, meglio conosciuta con il nome di Loles León e per essere una delle attrici simbolo del regista Pedro Almodóvar.

Trasferitasi a Madrid per lavorare come interprete, è negli anni della movida madrilena che conosce il regista spagnolo il quale la chiama a recitare nei suoi film Donne sull'orlo di una crisi di nervi (1987) e Légami (1989). 
Per questo film Loles León verrà candidata come attrice non protagonista per il Premio Goya, il più prestigioso riconoscimento cinematografico spagnolo.
Sempre con Almodovar l'attrice reciterà in Parla con lei (2002) nel ruolo secondario di presentatrice televisiva.
Nel 1993 l'attrice lavora, accanto a Javier Bardem e all'italiana Ornella Muti, con un altro importante regista spagnolo, Vincente Aranda, nel film L'amante bilingue.
Tra le sue interpretazioni per il grande schermo che è possibile vedere in italiano ricordiamo anche La niña dei tuoi sogni, film del 1999 diretto da Fernando Trueba.

Loles León è molto conosciuta in Spagna anche per la partecipazione alla serie televisiva Aquí no hay quien viva. Sia in questa occasione che in teatro, con l'opera La gran depresión, ha recitato al fianco di Bibiana Fernández, un'altra delle attrici simbolo di Pedro Almodóvar.

Infine, non possiamo non ricordare la sua partecipazione tra il 1992 ed il 1994 al programma televisivo condotto da Raffaella Carrà ¡Hola Raffaella!


Irene, tirocinante Tía Tula

No hay comentarios:

Publicar un comentario