Blog di Tía Tula, Scuola di Spagnolo (salamanca) Impara lo spagnolo a Salamanca, Spagna 蒂亚图拉 博客 (blog de Tía Tula en chino) ティアトゥラ スペイン語学校のブログ (blog de Tía Tula en japonés) Blog van de Spaanse talenschool Tía Tula Blog da Tía Tula, Colégio de Espanhol Blog di Tía Tula, Scuola di Spagnolo Blog de l'école d'espagnol Tía Tula Tía Tula Spanish School Blog Blog de Tía Tula, Colegio de Español

Salamanca e dintorni. Scoprendo Bilbao!


Dato che è già da un po’ che sono a Salamanca, lo scorso fine settimana ho deciso di andare a visitare una delle tante bellissime città che si trovano nei dintorni: Bilbao.

Molti me ne avevano parlato bene e contando che Salamanca è ben collegata al resto delle città, ho deciso di andare in treno in quanto molto veloce e abbastanza economico.

Pur essendo molto diversa da Salamanca, Bilbao è una città molto interessante, in quanto ci sono un sacco di cose da fare!
Infatti, sabato appena arrivata ho fatto un giro nel centro storico, dove ci sono negozi di tutti i tipi.

Le vie sono tipiche spagnole: case molto strette, una accanto all’altra con piccoli balconcini dove sono posti fiori di tutti i colori.

Ci sono molte chiese antiche in pietra, e molti musei. Io ovviamente ho visto il più famoso, ovvero il museo Guggenheim. Nonostante l’attesa per entrare in quanto c’erano abbastanza persone, il museo merita! Una mostra di tre piani, dove sono esposte opere moderne, così come quelle di correnti come la Pop Art con Andy Warhol ( con la famosa immagine di Marilyn Monroe ) o il surrealismo con Breton, Picasso e molti altri…

All’uscita ho visto dal vivo la famosa scultura fatta a forma di ragno, dove moltissimi turisti stavano in fila per poter riuscire a farsi fare la foto vicino.

Un altro museo che ho visitato e che consiglio è il museo delle tradizioni locali, dove vengono mostrati abiti di danze popolari, i vecchi vestiti dei pescatori, oggetti ritrovati appartenenti al periodo del Paleolitico.

La domenica per mezzogiorno ho deciso di mangiare nella Plaza Mayor, dove sotto i portici ci sono molti locali che offrono pinchos e tapas di tutti i tipi.
Nonostante tutte queste meraviglie, quello che più mi è piaciuto è stata la città di notte, in quanto ci sono molti locali aperti fino a tardi e le strade tutte illuminate, creano un’atmosfera speciale, un mix tra città antica e moderna.

Prima di andare alla stazione per prendere il treno per rientrare a Salamanca, ho fatto una passeggiata vicino al fiume, e ho percorso il famoso ponte che si caratterizza per la sua strana forma. Lungo il marciapiede che costeggia il fiume ci sono molti turisti e gente del luogo che cammina godendosi la visuale o andando in bicicletta.

É stato molto rilassante, ed interessante il contrasto tra centro città ( affollato, pieno di gente ) e la parte vicino al fiume ( tranquilla e adatta soprattutto a coppie o famiglie ) .

Bilbao è una città per tutti: facilmente percorribile a piedi, con molta movida, cultura e divertimento!

Valeria, tirocinante di Tia Tula.

No hay comentarios:

Publicar un comentario