Blog di Tía Tula, Scuola di Spagnolo (salamanca) Impara lo spagnolo a Salamanca, Spagna 蒂亚图拉 博客 (blog de Tía Tula en chino) ティアトゥラ スペイン語学校のブログ (blog de Tía Tula en japonés) Blog van de Spaanse talenschool Tía Tula Blog da Tía Tula, Colégio de Espanhol Blog di Tía Tula, Scuola di Spagnolo Blog de l'école d'espagnol Tía Tula Tía Tula Spanish School Blog Blog de Tía Tula, Colegio de Español

Casa Lis

Se siete amanti dello stile fin de siécle e vi piacerebbe vedere qualcosa di particolare in un contesto molto bello, un'attività molto interessante potrebbe essere una visita alla Casa Lis. Ovviamente il biglietto costa poco, soprattutto con la tessera dello studente ;)


Oltre a essere uno stupendo esempio di edificio Liberty a Salamanca, il museo conserva un'ampia collezione di mobili, statue e molti altri oggetti tipici di questo periodo. Una cosa molto suggestiva, e anche un poco strana, sono le bambole di porcellana. Di fatto, con i suoi 300 pezzi, questa è la più grande esposizione pubblica a livello mondiale.

Quello che più mi ha colpito è la ricchezza di decorazioniCi sono esempi di gioielli di René Lalique (con l'erba e le libellule che sono divenute il simbolo dell'Art Nouveau), le famose uova di Carl Fabergé e poi statue criselefantine, porcellane, smalti, bronzi, dipinti, sculture, ventagli e fazzoletti. Vi è inoltre una grande collezione di oggetti in vetro, come lampade, caraffe, boccette di profumo e perfino gioch da tavolo. Tutto, perfino gli oggetti più piccoli, è finemente decorato con moderne tecniche che risaltano i colori.


4550-Casa Lis (Salamanca)

L'angolo che mi è piaciuto di più è la caffetteria: qui davvero sembra di viaggiare indietro nel tempo. Da qui si può uscire nella terrazza e ammirare lo splendore della facciata sud dell'edificio con le sue gallerie di ferro e vetro in una perfetta combinazione di classicismo e liberty. Anche nel patio centrale vi è una galleria formata da colonne di metallo fuso e meravigliosi cristalli colorati. In tutto l'edificio risaltano le decorazioni sulle porte e i fregi e quelle di ferro con la rappresentazione del fiordaliso, in onore del primo proprietario Miguel de Lis.


Windows

Fino all'1 settembre si può visitare la mostra "Coco Chanel y sus amigos" in cui vi è una collezione di fotografie, abiti e perfino i profumi più conosciuti della più grande stilista di sempre. Inoltre, il prossimo venerdì 7 agosto si concluderà il ciclo di concerti "Una noche con Coco" con Sheila Blanco che interpreterà versioni de rock classico, jazz, blues e canzone francese. Per l'occasione è possibile visitare tutte le collezioni e godere di questo magico posto fino a mezzanotte.

No hay comentarios:

Publicar un comentario