In tanti lo attendiamo con impazienza. L'Eurovision Song Contest, o semplicemente Eurovision, si terrà il prossimo sabato 23 maggio. Ma in cosa consiste? In questo articolo trovi alcune notizie interesanti, curiosità e momenti da ricordare. Inoltre abbiamo fatto una playlist con le canzoni che hanno rappresentato la Spagna per poter continuare a praticare lo spagnolo.
Daniel Kruczynski / Wikimedia Commons |
Cos'è l'Eurovision?
L'Eurovision Song Contest è un concorso musicale televisivo in diretta che si tiene ogni anno. Ecco alcuni dati impressionanti:
. Quest'anno spegne 60 candeline. Il primo concorso si tenne nel 1956 ed è il programma televisivo più antico che si continua a trasmettere nel mondo.
. È il concorso musicale (nonché uno degli eventi non sportivi) più seguiti, con un numero di telespettatori internazionali che va dai 100 ai 600 milioni. Si trasmette in un gran numero di paesi, anche in quelli che non partecipano al concorso (per esempio molti dell'America latina e dell'Asia), oltre che via Internet attraverso il sito ufficiale dell'Eurovision.
Nato come un festival musicale con l'intento di riunire un'Europa devastata dalle guerre, in diversi momenti è stato utilizzato come strumento politico (un esempio è la rapida incorporazione degli stati ex-jugoslavi prima che fosse terminata la guerra dei Balcani; oltre che con gli antichi sistemi di voto, i punti riflettevano relazioni di vicinanza o vincoli economici). Comunque l'Eurovision ha resistito e, sebbene in alcuni momenti si a stato accusato di essere vecchio o fuori moda, sembra che stia tornando a rinascere e che continui a svolgere la sua iniziale funzione integrativa.
Ruth Lorenzo. Albin Olsson / Wikimedia Commons |
Che paesi partecipano?
Il cantante di Lordi. Aura Koskinen /Wikimedia Commons |
In che consiste lo spettacolo?
Tradizionalmente l'Eurovision, visto il suo obiettivo di raggiungere un ampio pubblico, si è sempre caratterizzato soprattutto per presentare canzoni pop. La formula per vincere, secondo le statistiche, risponde precisamente a una canzone pop di stampo malinconico con una base tra il neutro e l'allegro, cantata da una donna solista. Senza dubbio negli ultimi anni sono molti gli artisti che sono usciti fuori da questo canone e hanno presentato delle proposte di altri generi musicali. Abbiamo ascoltato, per esempio, tocchi arabi e frammenti rap, o canzoni incentrate su rock, punk, metal (il gruppo finlandese Lordi ha vinto il concorso del 2006 con il suo Hard Rock Hallelujah) o il reggaeton.
Albin Olsson / Wikimedia Commons |
La Spagna all'Eurovision
Rodolfo Chikilicuatre. Daniel Aragay / Wikimedia Commons |
Sebbene l'audience è stata molto varia lungo la storia del festival, la trasmissione dell'Eurovision è tutti gli anni l'evento non sportivo più visto in Spagna. Ci sono molti spagnoli che lo seguono con molto fervore: li chiamano eurofans, vere e proprie enciclopedie eurovisive viventi.
Ecco qui una playlist con tutte le canzoni che la Spagna ha presentato all'Eurovision Song Contest. La puoi anche ascoltare su Spotify.
Che ci attende quest'anno?
Quest'anno ci rappresenta la bella e simpatica Edurne, che conosciamo grazie al programma di talenti musicali "Operazione Trionfo" (da cui sono usciti vari partecipanti all'Eurovisión) e che ormai ha una carriera consolidata. La sua proposta è una canzone pop con una messa in scena molto teatrale. Questo è il videoclip di Amanecer, la canzone che presenta:
Non sarà facile. Italia, Svezia, Estonia e Australia sono favoriti tra i social più diffuso.
Come vederlo?
Molti gruppi di amici si riuniscono per vedere il festival, discutere sulle preferenze e fare previsioni mentre mangiano qualcosa. L'Eurovision si può seguire in televisine, sul canale La1, o sul sito di RTVE.
Preparati per una festa musicale, ma anche tecnica e visuale, piena di sorprese e spettacoli originali (per esempio, la canzone armena parla del genocidio durante l'Impero Ottomano). E se vuoi votare puoi farlo attravrso l'app ufficiale, disponibile su Windows Phone, Windows 8.1, iOS e Android.
No hay comentarios:
Publicar un comentario