Blog di Tía Tula, Scuola di Spagnolo (salamanca) Impara lo spagnolo a Salamanca, Spagna 蒂亚图拉 博客 (blog de Tía Tula en chino) ティアトゥラ スペイン語学校のブログ (blog de Tía Tula en japonés) Blog van de Spaanse talenschool Tía Tula Blog da Tía Tula, Colégio de Espanhol Blog di Tía Tula, Scuola di Spagnolo Blog de l'école d'espagnol Tía Tula Tía Tula Spanish School Blog Blog de Tía Tula, Colegio de Español

Conosci il significato della parola “siesta”?





È il momento del riposo, dopo il pranzo, un atto tipico degli spagnoli.


L’ora in cui normalmente si usa fare la siesta è tra le 14 e le 17.30. Inoltre, a Salamanca, come nel resto delle altre città spagnole, certi negozi chiudono in questo intervallo di tempo. Soprattutto perché sono le ore in cui è usanza pranzare.


È di comune usanza associare il fatto che gli spagnoli facciano una siesta come simbolo che non hanno voglia di lavorare. Pero, in realtà, stanno realizzando una giornata divisa in 4 ore per la mattina e altre 4 ore per il pomeriggio, incluse altre occasioni.

Quindi in totale stanno facendo 8 ore diarie.


Però, da Gennaio del 2006, per mantenere la integrazione europea, abolirono la siesta ai funzionari. E è per questo, che in città come Madrid e Barcellona hanno solamente un breve riposo per il pranzo mantenendo un orario intensivo.


Si dice che l’attività produttiva dell’essere umano stia aumentando durante il giorno fino a raggiungere i suoi livelli più alti a mezzogiorno. E dopo, tra le 14 e le 15 diminuisce.


Successivamente, intorno alle 16 del pomeriggio risale, mantenendosi attiva per varie ore.

Alla fine della giornata, inizia a scendere progressivamente fino a raggiungere i suoi livelli minimi dopo le due e le tre della notte, momento in cui l’essere umano riposa.


Personalmente, penso che la “siesta” è un atto che fa buon uso della costruzione del corpo umano.

Serve a recuperare la fatica accumulata durante la giornata ed aumentare il rendimento del lavoro per poter continuare con il resto dell’attività diaria.



Favorisce una vità sana per il corpo e lo spirito.



Noriko, tirocinante di Tia Tula.

No hay comentarios:

Publicar un comentario